Antonio Troise

Ciao, sono Antonio Troise.
Creator & Owner dell’agenzia immobiliare Carratica in Pistoia e la fotografia è la mia grande passione.

La prima foto, da cui venni attratta e colpita, si trattò di uno scatto della mia città, inquadrata in una piccola strada del centro storico, attraverso un’angolazione di cui neppure io, che l’avevo percorsa a piedi almeno un milione di volte, non avevo mai visto. Gli scrissi e gli feci i miei complimenti perché mi aveva fatto sognare…
Da allora, iniziai a scrutare e ad osservare con attenzione tutte le sue foto e per ognuna continuai a stupirmi. In ogni sua immagine provavo ed ogni volta nuovamente provo e sento un’emozione diversa, eccentrica e spesso perturbante. La sua capacità di vedere oltre lo sguardo comune, invita ad una osservazione “diversa” e ci costringe ad un apprezzamento dei luoghi, dei particolari dettagli e degli scorci intriganti che noi, osservatori meno attenti, non avevamo e non avremmo notato mai prima.
La professione di titolare di un’agenzia immobiliare, conduce Antonio Troise a percorrere la nostra città con occhio attento. Antonio è passato da una attenzione visiva e analitica, per motivi lavorativi, ad una ricerca estetica di un suo personalissimo criterio di bellezza da immortalare con quella stessa semplice macchina fotografica od obiettivo del cellulare, in uso per il proprio archivio immobiliare.
Il suo occhio scorge dettagli minimi di forme e colori, di lame di luce ed ombre e ci rapisce conducendo l’osservatore in improbabili viaggi, del pensiero e della memoria, dove il nostro subconscio si attiva e si perde, appagandosi di suggestioni senza tempo.

Elisabetta C.
Art
s
B/W
Lig
ht/
Sha
dow
Pis
toi
a
Urb
an
Min
ima
l
Nap
oli